Classe Vf - Arte&Scienza

Vai ai contenuti
CLASSE V - Nitrati
Nitrati
I nitrati formano un piccolo gruppo di minerali, per lo più assai rari e rinvenibili, salvo eccezioni, solo in piccole concentrazioni. Sono caratterizzati dall'anione NO3- in cui un atomo di azoto è circondato da tre ossigeni disposti come i vertici di un triangolo equilatero. Si tratta in genere di minerali di bassa durezza e di colore chiaro, che si rinvengono in masse cristalline friabili o in efflorescenze; ad eccezione della gerhardtite, sono tutti solubili in acqua.

Nitratina

Detto anche sodanitro o nitronatrite, questo minerale cristallizza nella classe scalenoedrica del sistema trigonale. Si presenta talora in individui romboedrici spesso geminati e con facile sfaldatura, ma per lo più è compatto, granulare, oppure forma incrostazioni, impregnazioni, efflorescenze. La nitratina è trasparente, con lucentezza vitrea, incolore o bianco, ma per impurezze può divenire rossastro, grigio, giallo. Noto come nitro del Cile, viene impiegato in agricoltura, nell'industria chimica e in metallurgia.

Composizione chimica:  Nitrato di sodio, NaNO3

Fotografia: Nitratina (Cile)
Nitrocalite

Questo minerale è anche noto come nitro o salnitro e si presenta in croste sottili, efflorescenze, ciuffi e aggregati di cristallini aciculari; talora la nitrocalite è anche massiccia, granulare o terrosa; ha lucentezza vitrea, buona trasparenza, colore bianco o grigiastro; molto simile di aspetto al sodanitro, però cristallizza nella classe bipiramidale del sistema rombico come l'aragonite, con la quale è isotipa, mentre il sodanitro è isotipo con la calcite. Ha la proprietà di detonare con sostanze combustibili, per questo veniva impiegato per la fabbricazione di polvere da sparo.

Composizione chimica: Nitrato di potassio, KNO3

Fotografia: Nitrocalite [efflorescenze di salnitro]
Nitrobarite

È il nitrato di bario cristallizzato nel sistema monometrico, forma cristalli ottaedrici trasparenti.

Composizione chimica:  Nitrato di bario, Ba(NO3)2

Fotografia: Nitrobarite (Austria)
Nitrocalcite

È un nitrato di calcio tetraidrato, appartiene al sistema monoclino e forma efflorescenze bianche o grigiastre. Si trova soprattutto in grotte e suoli calcarei.

Composizione chimica:  Nitrato di calcio tetraidrato, Ca(NO3)2 4H2O

Fotografia: Nitrocalcite (Ungheria)
Nitromagnesite

Cristallizza nel sistema monoclino e si trova in efflorescenze terrose bianche o microcristalli; se artificiale, forma cristalli prismatici incolori o bianchi di lucentezza vitrea.

Composizione chimica:   Nitrato di magnesio diidrato, Mg(NO3)2 2H2O

Fotografia: Nitromagnesite (Francia)
Gerhardtite

Questo nitrato tribasico di rame(II) venne così chiamato in omaggio al chimico Charles Gerhardt, che lo preparò artificialmente. Cristallizza nel sistema rombico in tozze forme globulari con perfetta sfaldatura basale. Presenta buona trasparenza e colore verde scuro o verde smeraldo.

Composizione chimica:   Nitrato  tribasico di rame(II), Cu2(OH)3NO3

Fotografia: Gerhardtite con crisocolla (Congo)
Likasite

Venne scoperta a Likasi nel Congo nel 1955. Trattasi di un nitrato pentabasico di rame(II) diidrato. Cristallizza nel sistema ortorombico, piramidale,  in cristalli tabulari appiattiti di colore blu trasparente.

Composizione chimica: Nitrato pentabasico di rame(II) diidrato, Cu3(NO3)(OH)5 2H2O

Fotografia: Likasite (Congo)
Darapskite

Prende il nome dal chimico e mineralogista Ludwig Darapsky. Cristallizza nel sistema monoclino, prismatico ed è incolore di lucentezza vitrea. Aggregato con altri minerali, si può presentare in forma stalattitica o in efflorescenze.

Composizione chimica:  Nitrato solfato di sodio monoidrato, Na3(SO4)(NO3) · H2O

Fotografia: Darapskite (Cile)
Created by Gi Buzz'
Torna ai contenuti