Classe VIa - Arte&Scienza

Vai ai contenuti
CLASSE VI - Solfati
Solfati anidri
Anidrite

Appartiene alla classe bipiramidale del sistema rombico. Si presenta raramente in cristalli, ma piuttosto in masse cristalline con molto chiare le tracce delle tre serie di piani di sfaldatura, oppure in masse granulari, fibrose o concrezionate, per lo più incolori, rosa, malva, grigio o blu fino a nero. Si tratta in genere di un prodotto di evaporazione di acque marine e si può trovare nei calcari e nelle dolomie con gesso e salgemma; nelle fessure di rocce saline con celestina, gesso, calcite, dolomite, quarzo. Un grande deposito sfruttato come pietra ornamentale con il nome di "bardiglio di Bergamo" si trova a Costa Volpino in Valcamonica e la roccia è nota come volpinite.

Composizione chimica: Solfato di calcio, CaSO4

Fotografia: Anidrite (Austria)
Baritina

Cristalli molto belli e ricchi di faccette, isolati o impiantati in druse, di abito tabulare che può variare notevolmente; è caratteristico di questo minerale l'aggregato a a libro aperto. La sfaldatura è perfetta secondo il terzo pinacoide e la linea di sfaldatura e perfettamente osservabile nei cristalli. Incolore o bianca puo essere colorata per impurezze, ha lucentezza vitrea ed è trasparente.

Composizione chimica: Solfato di bario, BaSO4

Fotografia: Baritina (Romania)
Celestina

Cristalli molto sfaccettati, di abito prismatico, quasi sempre impiantati, disposti in gruppi e in druse. Incolore o bianca, puo essere colorata in giallo, azzurro, rosso o verde; lucentezza da vitrea a madreperlacea. Si trova in filoni idrotermali, spesso accompagnato da zolfo, gesso o calcite.

Composizione chimica: Solfato di stronzio, SrSO4

Fotografia: Celestina (Madagascar)
Anglesite

Bei cristalli con molte facce, abito prismatico o piramidale; spesso forma delle croste sopra la galena. Incolore e trasparente può presentare intorbidamento con varie colorazioni. Lucentezza adamantina. Si forma per ossidazione della galena e si incontra alla superficie dei giacimenti di questo minerale.

Composizione chimica: Solfato di piombo(II), PbSO4

Fotografia: Anglesite (UK)
Glaserite [Aftitalite]

Nota anche con il nome di aftitalite, appartiene alla classe scalenoedrica del sistema esagonale con apparenza trigonale. Si presenta in cristalli tabulari o in aggregati lamellari massicci, mammellonari oppure in incrostazioni. Di color bianco o incolore, si presenta anche grigiastro, bluastro, verdastro o rossastro per impurezze; è solubile in acqua ed ha un sapore amaro e salato.

Composizione chimica: Solfato doppio di potassio e sodio, K3Na(SO4)2

Fotografia: Glaserite (Messico)
Created by Gi Buzz'
Torna ai contenuti